GMR – Incertezza delle Previsioni Geologiche
La creazione di modelli e previsioni sull’assetto geologico per la progettazione e realizzazione di gallerie è una delle attività principali di GDP-GEOMIN. Data la complessità del sottosuolo geologico e la limitata possibilità di accedere ad informazioni dirette che non siano puntuali o estrapolate dalla superficie, le previsioni sull’assetto geologico sono sempre associate a un margine di incertezza che ne determina una affidabilità più o meno elevata.
Le incertezze sulle ricostruzioni geologiche possono avere una forte incidenza sul completamento delle opere in sotterraneo, in termini di costi, tempi di realizzazione e impatti sull’ambiente circostante.
Consci di queste problematiche e nell’ottica di fornire ai propri clienti un servizio con standard elevati, GDP-GEOMIN ha sviluppato e affinato nel corso degli anni una metodologia per definire l’affidabilità delle previsioni geologiche su opere in sotterraneo.
La metodologia è nota come GMR Geological Model Rating e consiste in un’analisi parametrica della qualità degli elementi che contribuiscono a costruire un modello geologico previsionale, ovvero:
- La qualità delle indagini eseguite;
- La complessità del contesto geologico;
- La qualità dei metodi applicati per l’interpretazione.
I dettagli del metodo sono reperibili in alcune pubblicazioni prodotte a partire dal 2011 (Perello, 2011) i cui riferimenti sono reperibili al seguente link .
Ad oggi l’applicazione del metodo può essere eseguita attraverso un normale file Excel opportunamente pre-strutturato, scaricabile cliccando qui. GMR consente di definire per tratte di opportuna lunghezza il grado di affidabilità del modello in termini di indeterminatezza nella posizione ed estensione degli elementi geologici previsti, nonché in termini della possibile presenza di elementi geologici critici non previsti.
Attualmente sono in programma sviluppi del metodo con l’impiego di sistemi GIS (Geographic Information System) che permettano una maggior automatizzazione dei computi e una miglior definizione spaziale dell’affidabilità del modello non limitandone l’applicazione al solo allineamento di tracciato.
Contatti
Richiedi informazioni o un preventivo al nostro ufficio tecnico, utilizzando i recapiti o il form sottostante.
Via Vittorio Amedeo, 6 – 10121 Torino TO
Tel. +39.011.0361100
info@gdpconsultants.eu – info@geomin.it