Hydro – TBM
Nello scavo delle gallerie profonde si sta diffondendo l’impiego di frese dalle caratteristiche sempre più complesse. In questo ambito la conoscenza del comportamento idrogeologico dell’ammasso allo scavo è divenuto negli anni un tema di interesse sempre maggiore. In particolare, l’impiego di TBM con confinamento del fronte sotto grandi carichi idraulici può implicare una gestione complessa dello scavo per l’abbattimento preventivo delle pressioni e un loro successivo mantenimento su valori tollerabili.
Al fine di supportare al meglio i suoi clienti nella fase di progettazione e costruzione, GDP-GEOMIN ha attivato un progetto di ricerca sugli effetti di abbattimento delle pressioni in avanzamento degli scavi con interventi di vario genere. Il progetto si basa su modellizzazioni numeriche idrogeologiche che cercano di riprodurre gli effetti indotti dagli interventi, creando una serie di casistiche che permettono di eseguire delle rapide pre-valutazioni sulle metodologie di abbattimento dei carichi più indicate per i diversi contesti.
Il progetto è in corso di sviluppo e validazione con casi di cantieri su cui GDP-GEOMIN opera; maggiori dettagli sono forniti in Baietto & Perello (2020) .
Contatti
Richiedi informazioni o un preventivo al nostro ufficio tecnico, utilizzando i recapiti o il form sottostante.
Via Vittorio Amedeo, 6 – 10121 Torino TO
Tel. +39.011.0361100
info@gdpconsultants.eu – info@geomin.it