
Piercarlo Gabriele
Geologo M.Sc., Ph.D. – Direttore Tecnico Mining
Nato ad Aosta il 30/03/1969.
Laureato in Scienze Geologiche nel 1998 a Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2002 presso l’Università di Losanna (CH).
Ha iniziato la sua attività come Geologo applicato per la gestione del corso d’opera, soprattutto nel settore degli scavi in sotterraneo per la realizzazione di opere civili (impianto idroelettrico di Pont Ventoux – Astaldi, Roma) e dell’esplorazione petrolifera (Geoservices International, Parigi). In questa fase della sua carriera all’attività professionale ha affiancato la ricerca scientifica e l‘insegnamento universitario presso le Università di Losanna (CH) e Rennes (F).
Successivamente la sua attività si è diretta verso il al settore minerario, dove ha partecipato a progetti di esplorazione e cartografia (Ecuador, Antille Francesi) e si è occupato della alla gestione di attività estrattive (site manager in miniere di talco in Sardegna, Rio Tinto Minerals), pur con parentesi dedicate ancora a progetti di ingegneria civile, gestione territoriale, ricerca e sfruttamento di risorse idriche e geotermiche a bassa entalpia, scavo in roccia, sia meccanizzato che con esplosivo.
In campo minerario, in cui ha operato ormai stabilmente nell’ultimo periodo, è stato responsabile di importanti progetti di coltivazione a cielo aperto e soprattutto in sotterraneo, di cui, tra i più importanti, si citano quello della Cava di Châble du Midi in Svizzera (Carrière d’Arvel SA), di Saint André in Francia (SEC – Société d’Exploitation de Carrières) e di Cava Martina in Italia (Nicem s.r.l.).